LA FORMAZIONE AZIENDALE È ORMAI SUPERATA O ANCORA UTILE?

LA FORMAZIONE AZIENDALE È ORMAI SUPERATA O ANCORA UTILE?

La formazione aziendale è utile sia ai dipendenti che ai dirigenti, oltre che ai liberi professionisti che per essere sempre al passo coi tempi, hanno bisogno di aggiornare continuamente le proprie conoscenze, essendo quindi preparati ad affrontare qualsiasi problema o lavoro venga loro sottoposto. Ma la formazione è vista come ore e ore seduti su una sedia, all’interno di un’aula piena di colleghi svogliati che preferirebbero stare da tutt’altra parte.

Un corso di formazione dovrebbe porre maggiore attenzione e tempo alla pratica, ovvero creare situazioni lavorative nel settore di competenza dei partecipanti e avviare una sorta di prova interattiva, con eventuali problemi da risolvere per rendere più veritiera ed interessante la simulazione. Difatti, è noto che il 30% delle nozioni acquisite a un corso di formazione vengono dimenticate nel giro di una settimana; l’aiuto di una prova pratica comporta un maggiore apprendimento, proprio perché vi è stato un contatto fisico, fattore più potente rispetto al prendere appunti su di un blocco note.

La maggior parte dei corsi di formazione che vengono organizzati negli ultimi anni riguardano in particolare il settore dell’informatica e del digitale, che a differenza degli altri campi, sta sviluppando un’evoluzione continua che di conseguenza deve essere affiancata anche a continui aggiornamenti da parte di chi si occupa di questo settore. Difatti, ogni azienda dovrebbe avere un sistema informatico d’avanguardia, per rendere più semplice l’archiviazione, la consultazione dei dati, il settore della contabilità e l’amministrazione, oltre che la produzione. Inoltre, è importante aumentare le proprie conoscenze informatiche quando si devono mantenere i rapporti diretti con sedi distaccate della propria società in altre città o addirittura in Paesi esteri, dove il contatto deve essere continuo e sempre garantito.

Il centro Bicenter ospita al suo interno diverse aziende che si occupano di formazione, come Quidem e Innova Safety. Tramite la loro esperienza si può capire quanto sia importante organizzare dei corsi di formazione, sia per stare al passo con i tempi, ma anche per migliorare la propria produttività e lavorare sempre in sicurezza. È anche per questo che Bicenter offre diverse soluzioni di meeting rooms per ospitare corsi di formazioni in Ambienti eleganti, luminosi, con spazi modulabili e dotati della strumentazione hi-tech necessaria.